Costiera Ligure

Vela & Fotografia
Tour Fotografico | 17-18-19 Settembre 2021

Savona | Bergeggi | Finale Ligure | Finalborgo | Noli | Varigotti

17-18-19 Settembre 2021

Sei un appassionato di fotografia e sei finalmente pronto a RI-SCATTARE? allora afferra la tua macchina fotografica e salpa con noi! Trascorreremo un incredibile weekend, navigheremo su una splendida barca a vela condotta da uno skipper esperto e con l’aiuto di un fotografo professionista fotograferemo la natura, i borghi e la gente di una terra sorprendente ed incantevole come quella ligure.

Sarà indimenticabile avventura!

Il week-end comincia con l'imbarco il venerdì sera a Savona nella antica darsena. Il mattino seguente dirigeremo la prua in direzione del Parco marino di Bergeggi, seguendo la costa tra Noli, Varigotti e Finale Ligure. Potremo ammirare dal mare una zona costiera dalla bellezza disarmante durante un affascinante Viaggio fotografico in barca a vela, coniugando la passione per la vela con il piacere di fotografare da terra luoghi spettacolari e suggestivi panorami, con il supporto e la guida di un fotografo professionista.

.Navigheremo in tutta sicurezza insieme al team di Velevento, un progetto nato nel 2004 grazie alle passioni condivise di un gruppo di amici per il Mare, la libertà e la Natura che sempre ha prestato massima attenzione alla sicurezza a bordo.

N.B.: Il Tour Fotografico non è solo in barca faremo anche delle soste di qualche ora nelle varie mete del programma.

PROGRAMMA

Venerdì

Ci imbarchiamo alla sera dalle ore 18:30 e conosciamo i nostri compagni di viaggio, prendendo confidenza con la barca e organizzando la cambusa. Breve briefing con il fotografo Marco Carulli, per conoscere il livello dei partecipanti e dare i primi consigli per realizzare delle buone immagini. Possibilità di fare degli scatti notturni nei carruggi (i vicoli del centro storico), alla scoperta del vero spirito di Savona, dove si mischiano da sempre odori, sapori, lingue e culture diverse. Pernottamento in barca nel porto di Savona.


Sabato

Si salpa direzione Varigotti per una prima sosta e un fantastico bagno nelle sue acque color smeraldo (gli amanti dello snorkeling rimarranno colpiti dalla ricchezza dei fondali e dalla biodiversità dei fondali di Punta Crena) . Breve briefing sulle immagini che andremo a produrre e shooting fotografico a terra e nel pomeriggio pomeriggio si prosegue in direzione di Finale Ligure. Una volta attraccati ci sposteremo a Final Borgo uno dei Borghi più belli d’Italia che si presenta circondato da antiche mura dove si respira arte e storia lungo vie impreziosite da palazzi quattrocenteschi. Qui assolutamente da vedere il Complesso Monumentale di Santa Caterina che, oltre a essere molto pittoresco con i suoi chiostri e la chiesa medievale dall’imponente campanile conserva un centro storico dove ammirare, perfettamente integre, le testimonianze di un glorioso Quattrocento e un patrimonio architettonico di immenso valore.

Sabato sera si pernotta in barca nel Marina di Finale Ligure.


Domenica

In mattinata dirigiamo la prua verso levante e navighiamo in direzione di Noli . scrigno di storia e bellezza architettonica. Antica Repubblica Marinara, conserva tutto il fascino del suo fulgido passato e rapisce lo sguardo con le sue torri e i pittoreschi carruggi della Liguria. Fotograferemo La spiaggia dei pescatori, dove ancora oggi i pescatori del golfo praticano la pesca con l’antica tradizione della sciabica (diventata nel 2014 presidio Slow Food.) e il suo caratteristico mercatino del pesce. Nel pomeriggio dopo un altro tuffo nel blu, percorreremo le ultime miglia per rientrare alla darsena Antica di Savona. Sbarchiamo intorno alle 19:00.


QUANDO PARTIRE?

L’imbarco avverrà il 17/09/21 al Porto di Savona e lo sbarco Sabato 19/09/21 facilmente raggiungibile sia in Auto che in treno.


PERCHE' PARTIRE?

Se cerchi un modo per migliorare le tue fotografie con la guida di un fotografo esperto e vuoi passare un weekend con persone che nutrono la tua stessa passione allora questa è la vacanza giusta. Fotografare e navigare ci aiuteranno ad eliminare parte delle negatività generate de questi mesi così difficili. Salpare per credere!

La vacanza è adatta a tutti, anche a chi non ha mai fatto corsi di fotografia, il livello dell’insegnamento verrà adeguato alle esigenze dei partecipanti


NOTA BENE: l'itinerario è da considerarsi come indicativo e l'organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate


QUOTE DI PARTECIPAZIONE (MIN. 5 PART. PAGANTI)

300 Euro
L'equipaggio sarà composto da un minimo di 5 partecipanti ad un max di 6.
50% della quota come acconto
Saldo a 10gg dalla partenza
iscrizione entro il 7 Settembre 2021


NOTA BENE

In caso di annullamento causa meteo, restrizioni governative o per casi di Covid all'interno del team, 
sarà restituita completamente la quota d'iscrizione.


LA QUOTA COMPRENDE:

Workshop Fotografico con Marco Carulli
Pass Transito dei Porti di Venerdì e Sabato
Gasolio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
La cambusa (pasti e bevande)

PER INFO E ISCRIZIONI:

tel. 011.4278836
340.1798245 (Andrea | Skipper)
349.4345255 (Marco | Fotografo)

info@velevento.it
info@marcocarulli.com (per info sul Tema Fotografia)




Marco Carulli | Fotografo

Marco Carulli

Master Nikon School e Nikon for Parks
www.marcocarulli.com

Andrea Nasuti | Skipper

Andrea Nasuti

Skipper

Cos'è un Viaggio Fotografico


E’ un viaggio il cui itinerario, tempi e compagni di viaggio hanno come unica priorità la fotografia.
Ogni partecipante sarà seguito da un fotografo professionista, in luoghi straordinari, dove potrai acquisire nozioni fotografiche direttamente sul campo confrontandoti con altri appassionati, tutto ciò con la garanzia di catturare immagini eccezionali, difficilmente ottenibili se non conoscendo il territorio. I viaggi fotografici sono rivolti a tutti e non necessitano di attrezzature professionali: i principianti potranno contare sull'appoggio tecnico di un professionista che li guiderà a passare da una fotografia che documenta ad una fotografia che
interpreta ed esprime emozioni, mentre quelli più preparati sfrutteranno le situazioni trovandosi nel posto giusto al momento giusto.
Nei nostri Viaggi tutto è pensato per farti fotografare al meglio: dall’orario di sveglia al mattino fino a dove andare a mangiare per ottimizzare i tempi.  La nostra filosofia è quella dei viaggi “on the road”, nel rispetto totale del territorio e delle tradizioni locali che amiamo assaporare appieno. Non cerchiamo inutili sovrastrutture e il lusso, piuttosto preferiamo goderci l’armonia con la natura, il contatto con le popolazioni locali e con i loro usi e costumi con il confort giusto. Se ami viaggiare e fotografare fai la scelta migliore, scegli un viaggio fotografico.

Cosa dicono di Noi

“Ho fatto un viaggio con loro nel 2011, Marco Carulli è stato un ottimo capo-gruppo e soprattutto un bravissimo fotografo capace di farti scoprire dei luoghi davvero insoliti. Organizzazione eccellente"

“Ho viaggiato con loro per la festa dei Gitani in Camargue. Quante cose che ho imparato in soli 4 giorni. Il tour è molto bene organizzato e Marco Carulli è un vero maestro”

“Sono appena tornato dall'India e vorrei già ripartire di nuovo. E' stato un viaggio a dir poco emozionante e ho imparato parecchie cose sulla fotografia di ritratto e di reportage. Voglio ripartireeeee”